Home / Keep Learning / Le sfide regolamentari per la piazza finanziaria: confronto con i protagonisti

Le sfide regolamentari per la piazza finanziaria: confronto con i protagonisti

Tanto tuonò, che piovve. Dal 1° gennaio 2017 in vigore nuove regole per la piazza finanziaria.

Come prepararsi e fare il punto della situazione? Dopo il successo della prima edizione due anni fa, la SUPSI ripropone il corso “Fiscalità e diritto finanziario”, che sull’arco di tre mesi intende fornire agli interessati concrete conoscenze e strumenti per le scelte strategiche.

Verrà svolto un aggiornamento puntuale sulle evoluzioni legislative, in particolare in materia di scambio automatico e di novità di diritto regolamentare per i gestori indipendenti ed i consulenti, e verrà affrontato lo stato dell’arte della prassi giudiziaria e amministrativa in materia di procedimenti svizzeri e italiani per riciclaggio, di contenziosi civilistici di natura bancaria, e di autodenunce fiscali in Svizzera e in Italia.

Quali relatori, magistrati e funzionari attivi concretamente: dal PM italiano Mariano Fadda della Procura di Como, notissimo per i procedimenti penali transfrontalieri per riciclaggio, al presidente della Corte dei reclami penali Mauro Mini; dal Pretore di Lugano Francesco Trezzini al Procuratore pubblico ticinese Andrea Maria Balerna; dal responsabile delle procedure speciali del Fisco ticinese Marzio Teoldi al capo dell’Ufficio federale di comunicazione in materia di riciclaggio Stiliano Ordolli. Accanto a loro, professionisti o dirigenti bancari con ampia esperienza nei loro relativi settori quali, tra gli altri, Lars Schlichting ed Emanuele Stauffer.

Il corso inizierà ad ottobre. Si svolgerà per una durata di 38 ore-lezione su un arco di tre mesi in maniera armonica con gli impegni professionali dei partecipanti. Chi ne fosse interessato, potrà ottenere crediti per la formazione OAD-FCT per i fiduciari nonché per il Master of Advanced Studies in Tax Law della SUPSI. Per chi lo desidera ed indipendentemente da tali crediti, il corso darà diritto ad un’attestazione qualificante, con una possibilità ulteriore di certificazione previo superamento di un esame.

SUPSI, Centro competenze tributarie, Corso in Fiscalità e Diritto Finanziario, Tel +41 (0)58.666.61.75, Fax +41 (0)58.666.61.76 E-mail: diritto.tributario@supsi.ch

Potrebbe interessarti anche:

Imparare a difendersi dal phishing

Security Lab propone un corso di Security Awarness per proteggere i dati aziendali

Il phishing è una minaccia e bisogna imparere a difendersi. Nel 2015 sono stati segnalati …