Home / Viaggi / Perù al profumo di caffé
Viaggio in Perù

Perù al profumo di caffé

Alla scoperta della "Ruta del Café"

Non c’è mattina che inizi bene senza l’aroma del caffé. Poco importa che sia del bar, della moka di casa nostra e proveniente da una macchina per il caffé americano. Il caffé è uno di quei profumi e sapori capaci davvero di farci sentire nel posto giusto e utile per darci la carica per affrontare la giornata, come recitava una famosa pubblicità degli anni ’80. Quando si pensa ad una viaggio in Perù la prima cosa a cui si pensa è la scoperta delle rovine dell’antica civiltà Inca. In questa nazione del Sud America c’è molto di più, come, per esempio la Ruta del Café.

Forse molti non sanno che molto del caffé che beviamo arriva anche dal Perù. Il viaggio che tutti gli amanti di questa bevanda dovrebbero intraprendere una volta nella vita è quello verso la zona della selva centrale, tra le provincie di Chanchamayo e di Satipo, dove il più famoso “chicco” del mondo cresce rigoglioso e riempie di profumi le vallate quando viene lasciato fermentare per poi venire essiccato e inviato nelle torrefazioni di mezzo mondo. Una tradizione antica, che inizia verso il 1740 e si consolida dalla metà dell’Ottocento in poi.

Una delle tappe fondamentali di un viaggio in Perù dedicato al caffé dovrebbe portarvi a visitare il
centro di produzione Brasil fondato da Giuseppe Signori nel 1877, uno dei più ammirati della zona. La struttura conserva ancora oggi l’architettura del tardo ottocento. Tra i rigogliosi campi potrete scorgere anche numerose coltivazioni di limoni, banane, ananas e yuca. Non molto distante raggiungete l’azienda Monterrico fondata dagli italiani Tremolada. In questo paradiso, le piantagioni di caffè sono particolarmente estese e la casa padronale vanta più di 100 anni d’età.

La provincia di Oxapampa non va dimenticata, perciò mettete in agenda Villa Rica, nel cuore della selva di Pasco. Appena arrivati in città, vi troverete davanti alla imponente statua dell’indigeno Yanesha (al quale sono legate leggende sulle origini del caffè) e non perdete una sosta ad assaggiare il buon caffè in Plaza Mayor de Lima, all’Expoferia Cafetalera.

Potrebbe interessarti anche:

inverno in marocco

Febbraio in Marocco

Un soggiorno di San Valentino al Dar Darma

Con il Natale ormai alle porte occorre fare un piccolo salto mentale in avanti. Quando …