Home / Notizie Finanziarie / La guerra di Roma all’evasione

La guerra di Roma all’evasione

Uno su tre dei controllati che non hanno aderito alla voluntary ha mostrato irregolarità

Dal rapporto 2016 della Guardia di Finanza si evince che il Belpaese vuole mettere con le spalle al muro gli evasori fiscali. Ahimè per coloro che, seppur con capitali all’estero omessi dalla dichiarazione nel quadro RW, hanno scelto di non aderire alla voluntary. Nei confronti degli ultimi recalcitranti alla collaborazione volontaria, le Fiamme gialle hanno avviato controlli facendo emergere cifre e dati che bene evidenziano che scappare alle maglie del fisco sia sempre più difficile.

Il quadro è questo: uno su tre fra quelli che hanno snobbato la disclosure ha presentato irregolarità, ovvero su 1’282 su 4’453 soggetti, cioè il 30%. Tra l’altro, stando ai dati della Gdf, il 46% dei recuperi da evasione giunge proprio dall’estero.

La Finanza ha proposto, per i casi trovati in fallo, un recupero pari a 284 milioni sulle imposte dirette e 22 milioni per l’evasione dell’Iva, oltre a 500 milioni sui beni sequestrati.

Per quanto riguarda i reati, la realtà è la seguente: 3,4 appalti su cui sono state avanzate delle verifiche sono risultati irregolari; 6 cittadini su 10 avrebbero disposto di agevolazioni ingiustificate; il 56% delle 4 mila inchieste avviate sulla pubblica amministrazione  è un abuso d’ufficio, il 21% peculato, il 23% corruzione e concussione.

I casi di autoriciclaggio, il nuovo reato nato proprio in applicazione della voluntary disclosure, sono decollati del 181%, da 70 denunce del 2015 a 197 nel 2016. Anche il puro riciclaggio ha attecchito di più l’anno scorso con un aumento degli episodi del 7,4% a 840 con denunce in rialzo del 44% a 2’035.

Potrebbe interessarti anche:

Edmond de Rotschild Asset Management (Suisse): riconfigurazione della proprietà

Edmond de Rotschild (Suisse) acquisisce l’intero capitale azionario di Edmond de Rotschild Asset Management (Suisse)

Edmond de Rotschild (Suisse) acquisisce l’intero capitale azionario di Edmond de Rotschild Asset Management (Suisse). …