02 AGOSTO 2014,
CERCA
                  
I DATABASE DI
TICINOFINANZA :
BANCHE
FIDUCIARIE
ASSICURAZIONI
STUDI LEGALI
CONSULENZE
ASSOCIAZIONI
 
GLI ANNUNCI DI
TICINOFINANZA:
ANNUNCI
DI LAVORO
ANNUNCI
IMMOBILIARI
 
GLOSSARIO

    BREAKING NEWS « torna      


Il Premio Carlo Cattaneo 2009 assegnato ad Alessandro Antonucci

Titolo del documento

Il Premio Carlo Cattaneo 2009 assegnato ad Alessandro Antonucci per un'applicazione web per analisi di rischio da colata detritica nel Canton Ticino e ad Alessandro Trivilini per un progetto di uso consapevole, e sicuro di Internet.


L'Associazione Carlo Cattaneo di Lugano ha assegnato il Premio Carlo Cattaneo 2009 dal tema "Le tecnologie dell'informazione al servizio dello sviluppo sostenibile regionale" con risvolti in ambito ambientale, di gestione del territorio e di supporto allo sviluppo economico e sociale atti a migliorarne la vivibilità e le condizioni quadro di insediamento socio-economico ad Alessandro Antonucci, con il progetto Detritica 0.1: un'applicazione web per analisi di rischio da colata detritica nel Canton Ticino, e ad Alessandro Trivilini, con il progetto Webminore, per un uso consapevole, sicuro e legale delle nuove tecnologie orientate a Internet. La cerimonia di consegna dei Premi si terrà in occasione dell'Assemblea 2009 dell'Associazione il 4 giugno 2009 nell'Auditorium BSI in Via Peri 21 a Lugano.

La motivazione dell'assegnazione del primo premio mette in evidenza come il dr. Alessandro Antonucci è da molti anni un apprezzato ricercatore all'Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale (IDSIA), istituto affiliato alla SUPSI e all'USI, e docente alla SUPSI. Il suo campo di ricerca riguarda la probabilità e la statistica e le tecniche di logica nel caso di situazione di imprecisione (uncertain reasoning and imprecise probability). Durante le sue ricerche ha avuto modo di risolvere problemi legati all'analisi dei rischi ambientali dovuti a colata detritica in situazioni geomorfologiche particolari. Le soluzioni trovate permettono di stimare con ragionevolezza questi rischi grazie alla definizione di pochi parametri che descrivono le caratteristiche del suolo e dell'ambiente circostante.

Il dr. Antonucci, nel suo progetto, ha sviluppato un software di utilizzo semplice, che permette di stimare rapidamente questo rischio, disponibile per l'utilizzo da parte di pubbliche amministrazioni, pianificatori, geologi, ingegneri e in generale di privati cittadini interessati a valutare il livello di sicurezza di un determinato sito. Il prodotto finale ottenuto è originale, efficiente ed efficace. Potrà essere di notevole utilità alla gestione del territorio e ha già raccolto l'interesse e l'adesione di esperti del settore. Il premio ne sottolinea la sua validità per la nostra regione e la qualità scientifica internazionale.

La motivazione del conferimento del secondo Premio ad Alessandro Trivilini sottolinea come abbia sviluppato il progetto Webminore partendo dalla sua esperienza personale con i giovani. Da diversi anni, oltre alla sua professione di ingegnere informatico, ricercatore e docente, svolge attività di educazione presso le scuole nell'ambito delle nuove tecnologie informatiche. Le sue capacità di intuire e approfondire l'approccio dei giovani alla tecnologia e le sue conoscenze tecniche, unite a un grande dinamismo ed entusiasmo, hanno contribuito allo sviluppo di questa iniziativa. Il progetto - ora nella sua fase di sviluppo più importante - ha già prodotto un prototipo che permette di capire come il bambino potrà utilizzare la comunicazione in rete imparando in un ambiente coinvolgente e sicuro. In particolare l'utilizzo del prodotto finito proteggerà il bambino da attacchi diretti o indiretti alla sua integrità facendolo apprendere "giocando". Il premio è assegnato per il valore sociale degli argomenti, la loro attualità, la dinamica e l'interesse suscitato nelle nostre scuole e la qualità tecnica dell'implementazione. Poiché il progetto è ancora in fase di sviluppo il premio ha anche lo scopo di incitare il signor Trivilini a completarne lo sviluppo e a promuoverne la sua introduzione presso le nostre famiglie e le nostre scuole.

Il Premio, con il patrocinio del Consolato Generale d'Italia a Lugano, consiste in complessivi Frs. 20.000.- suddiviso tra i concorrenti vincenti con giudizio inappellabile, dalla Commissione Premio composta da Adriano Cavadini, Presidente, Paolo Grandi, Achille Crivelli, Franco Masoni, Alberto Ménasche, Gerardo Rigozzi, Oscar Stampanoni, Giambattista Ravano e Piero Martinoli.

L'Associazione Carlo Cattaneo conferisce a scadenza biennale o triennale un Premio per progetti di ricerca, destinato a studiosi e ricercatori attinenti della Svizzera italiana o qui attivi o domiciliati, iscritti a Università o a Scuole di livello universitario per ricerche di livello universitario oppure progetti di ricerca che abbiano come risultato un'applicazione innovativa in campo tecnico, economico o sociale.

L'Associazione Carlo Cattaneo, presieduta dal Dr. Paolo Grandi, ha lo scopo di promuovere le relazioni culturali fra Svizzera e Italia nell'ambito letterario, artistico, sociale, economico, commerciale e politico, offrendo ai soci e al pubblico conferenze, incontri, dibattiti, pubblicazioni. Sodalizio di diritto elvetico che ha sede a Lugano e riconosciuto dal Ministero italiano degli Affari esteri, la "Carlo Cattaneo" è nata nel 1992, raggiungendo un alto grado di notorietà sia in Svizzera che in Italia.



ticinofinanza.ch, 25 maggio 2009



       Invia ad un amico

  ARCHIVIO

 
2014 Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno
  Luglio Agosto
 
 
2013 Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno
  Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
 
 
2012 Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno
  Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
 
 
2011 Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno
  Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
 
 
2010 Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno
  Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
 
 
2009 Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno
  Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
 
 
2008 Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno
  Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
 


FINANCIAL NETWORK



INFORMAZIONI COMMERCIALI



PUBBLICITA'



RECRUITING



ANTIRICICLAGGIO



ARTE CONTEMPORANEA

Ticinofinanza.ch - Il primo portale della piazza finanziaria ticinese - Corso Elvezia, 22 - 6900 Lugano - info@ticinofinanza.ch