24 APRILE 2014,
CERCA
                  
I DATABASE DI
TICINOFINANZA :
BANCHE
FIDUCIARIE
ASSICURAZIONI
STUDI LEGALI
CONSULENZE
ASSOCIAZIONI
 
GLI ANNUNCI DI
TICINOFINANZA:
ANNUNCI
DI LAVORO
ANNUNCI
IMMOBILIARI
 
GLOSSARIO

    BREAKING NEWS « torna      


Lotta alla corruzione: pił prevenzione

Titolo del documento mela.jpgLe aziende non possono più permettersi di ignorare le conseguenze che possono derivare dalla violazione delle regole d integrità e trasparenza. La lotta alla corruzione dovrebbe essere uno dei pilastri fondamentali dell'etica aziendale. Non è più una mera questione di pericolo per la società, che potrebbe trovarsi ad affrontare problemi con la giustizia o di carattere finanziario, ma anche di reputazione. Un'azienda colta in flagrante nel trascurare di proposito le regole di prevenzione della corruzione, potrebbe essere inserita in una sorta di black list dalla quale non sarà facile per lei essere depennata. In molti casi si è dimostrato come la presenza della corruzione in una compagnia possa minacciarne l'esistenza stessa, tradendo innanzi tutto la fiducia di tutti i suoi azionisti.

Al contrario un'attività con uno spiccato impegno per creare un business onesto aiuta a costruire un clima di fiducia e a migliorare la situazione dei mercati, favorendo una sana competizione con la concorrenza.
Vigeo, la prima società europea che assegna alle aziende un rating di responsabilità sociale, ha realizzato uno studio, chiamato Transparency International, in cui delinea le aziende con la maggior attitudine alla lotta alla corruzione. L'indagine è stata effettuata sul comportamento di 28 settori, in 20 paesi su 772 aziende quotate al Dow Jones STOXX 1800. Tra le prime 30 classificate per buona condotta, ben quattro sono svizzere: Abb, Adecco, Sulzer e Swiss Re.
Il primo posto come azienda più diligente se lo aggiudica l'americana BHP Billiton PLC, seguita dalla norvegese Dnba e dalla tedesca Allianz Ag.

Secondo Vigeo, solo un terzo delle aziende europee avrebbe un approccio convinto nei confronti della propria responsabilità sulla prevenzione della corruzione,mentre differente è la situazione negli Stati Uniti dove almeno due terzi delle compagnie identificano la filosofia della prevenzione con l'andamento dell'attività stessa. In Europa, invece, le società tendono a esprimere il loro disappunto nei confronti della corruzione in termini molto generali, con un'applicazione concreta molto ridotta.

Il 41% delle compagnie europee e il 64% di quelle americane dichiarano che all'interno della propria azienda esista una divisione interamente dedicata alla supervisione. Solo un terzo delle compagnie analizzate in queste due regioni, quindi, possiede una figura designata all'attività di prevenzione della corruzione.

L'Europa ha mostrato, negli ultimi due anni, un netto miglioramento in questa direzione. Delle 772 aziende prese in considerazione, 212 compagnie europee sono state selezionare per valutare l'evoluzione delle proprie performance nella prevenzione della corruzione rispetto ai report degli anni passati.
A distinguersi sono stati il settore assicurativo e dell'editoria, i migliori in classifica nella prevenzione della corruzione.

Tuttavia i dieci settori che hanno dimostrato minor impegno riguardano comunque esclusivamente aziende europee.

ticinofinanza.ch, 15 marzo 2010

 



       Invia ad un amico

  ARCHIVIO

 
2014 Gennaio Febbraio Marzo Aprile
 
 
 
2013 Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno
  Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
 
 
2012 Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno
  Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
 
 
2011 Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno
  Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
 
 
2010 Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno
  Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
 
 
2009 Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno
  Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
 
 
2008 Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno
  Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
 


FINANCIAL NETWORK



INFORMAZIONI COMMERCIALI



PUBBLICITA'



RECRUITING



ANTIRICICLAGGIO

Ticinofinanza.ch - Il primo portale della piazza finanziaria ticinese - Corso Elvezia, 22 - 6900 Lugano - info@ticinofinanza.ch