Home / Esperti / arte / ESPOSIZIONE

ESPOSIZIONE

Titolo del documento

Nuove prospettive sull'imprenditorialità in mostra a Dubai, New York, Berlino, Mosca, Ginevra, Milano e Londra

Ginevra, 10 ottobre 2008, l'esposizione "Art & Entrepreneurship" inaugurata il 12 marzo scorso alla Art Dubai dal Credit Suisse, è di passaggio in Svizzera per un'unica tappa presso il Centro d'Arte Contemporanea di Ginevra, che la ospita dal 9 al 12 ottobre 2008. Le opere da scoprire sono creazioni di una nuova generazione di 19 artisti di successo provenienti da tutto il mondo e sono tutte incentrate sul tema dello spirito imprenditoriale, che ha alimentato importanti progressi nel campo della scienza, degli affari e della cultura. La tournée si concluderà il 24 novembre con la vendita all'asta delle opere d'arte a Londra. Metà del ricavato andrà agli artisti, l'altra metà sarà devoluta all'organizzazione benefica "Room to Read".

Al Centro d'Arte Contemporanea di Ginevra, il Credit Suisse esibisce oltre 40 opere di 19 artisti provenienti da 16 paesi di ogni parte del mondo (di cui 2 svizzeri), incaricati di trasporre le caratteristiche fondamentali dello spirito imprenditoriale in opere d'arte. Gli artisti si sono concentrati su cinque valori chiave dell'imprenditorialità – visione, conoscenza, network, famiglia e responsabilità sociale – determinati in base a un sondaggio alla clientela del Credit Suisse, e li hanno fatti confluire nelle loro creazioni artistiche. I risultati, che si estendono dalle installazioni video alla scultura, passando dai progetti artistici con mezzi espressivi misti fino ai dipinti a olio, agli acquarelli e alla fotografia, mettono in evidenza i rischi e i riconoscimenti delle odierne imprese d'arte contemporanea e la convergenza di arte e imprenditorialità su scala globale.

Walter B. Kielholz, Presidente del Consiglio di amministrazione, ha affermato: "La mostra Art & Entrepreneurship coniuga lo spirito imprenditoriale del Credit Suisse, la sua lunga tradizione di innovazione e il suo impegno in favore delle arti. È stato avvincente essere testimone dei parallelismi esistenti fra una nuova generazione di artisti e imprenditori, quali l'abilità di individuare il potenziale o l'irrefrenabile stimolo di vedere realizzato un obiettivo".

La mostra itinerante ha iniziato la sua tournée a Dubai, come parte integrante della Art Dubai. In seguito ha fatto tappa a New York, Berlino, Mosca e Ginevra, per passare infine a Milano e Londra. I visitatori di "Art & Entrepreneurship" sono confrontati con una prospettiva completamente nuova dell'imprenditorialità e una sezione trasversale dell'arte contemporanea. Le opere esposte sono state create in esclusiva per questa occasione e formano un ambiente stimolante.

Durante la mostra itinerante i visitatori sono invitati a fare offerte segrete sulle loro opere preferite. La tournée si concluderà il 24 novembre 2008 a Londra con la vendita all'asta delle opere esposte presso la rinomata Phillips de Pury & Company, occasione durante la quale saranno rese note le offerte segrete. Il 50 per cento del ricavato andrà agli artisti, l'altra metà sarà devoluta a "Room to Read", un'organizzazione caritatevole senza scopo di lucro che favorisce l'accesso alla formazione scolastica nei paesi in via di sviluppo.

 

Potrebbe interessarti anche:

Scatta Magritte, vinci Magritte

All'interno della mostra “René Magritte. Ceci n'est pas une lithographie”, la Five Gallery di Lugano lancia un concorso fotografico per vincere una litografia dell'autore

Quando si parla di Magritte si viene improvvisamente catapultati in un mondo onirico per cui …