Home / Wine Mag / Azienda Mondò: l’orgoglio vinicolo di Sementina

Azienda Mondò: l’orgoglio vinicolo di Sementina

L’azienda familiare di Giorgio Rossi propone vini totalmente ticinesi, tra cui anche la “Bondola”

Vini, grappe, nocino. L’Azienda Vinicola Mondò di Sementina è un’impresa famigliare di tradizione che da anni si dedica alla coltivazione della vigna per produrre vini totalmente ticinesi capaci di rendere fiera la regione circostante.

L’azienda Mondò di Giorgio Rossi si fonda su una forte e antica passione per la terra e le uve. Per questo nel suo lavoro pone particolare attenzione affinché i vigneti, che si estendono per sette ettari  tra le colline di Monte Carasso a Lavertezzo Piano, non siano sfruttati in modo intensivo. Inoltre, tutto il processo di lavorazione è basato sul massimo rispetto della natura secondo le direttive della Produzione integrata. Questo consente di crescere uve sane per realizzare ottimi vini.

Come sottolinea Giorgio Rossi i pendii che non lasciano stagnare l’acqua permettono di realizzare bottiglie di qualità tra cui anche  la “Bondola”, l’unico vitigno autoctono del Ticino.

Nel 2015 l’azienda ha prodotto un vino bianco da aperitivo, il Biancomerlot, molto apprezzato per finezza ed equilibrio. Poi ci sono lo Spumante e il Crudèll, vino bianco importante. Tra i rossi, oltre al Bondola, Scintilla e Ronco dei ciliegi sono i fruttati della casa,  il Mondò è una combinazione di merlot e cabernet sauvignon, mentre il TI4 nasce dalla collaborazione di giovani vinificatori ticinesi del Sopra- e del Sottoceneri.

Azienda Mondò
Al Mondò
CH – 6514 Sementina
tel e fax +41 (0)91 857 45 58
Cellulare +41 (0)79 423 65 94
azienda.mondo@bluewin.ch

Potrebbe interessarti anche:

PerBacco arriva la vendemmia a Bellinzona

Quattro giorni, dal 1° al 4 settembre, di festa tra vino e prelibatezze ticinesi

Bellinzona è pronta per la vendemmia, ma soprattutto per l’evento che profumerà di mosto le …