Home / Fiere, Congressi ed eventi / 2° Congresso HR Ticino

2° Congresso HR Ticino

Rico Maggi, Lorenzo Emma e Sergio Ermotti relatori d'eccezione. Il 18 novembre al Palazzo dei Congressi di Lugano

A distanza di tre anni dalla prima esperienza HR Ticino organizzadi un secondo congresso che avrà luogo venerdì 18 novembre 2016 presso il Palazzo dei Congressi di Lugano.

Il tema di questo evento si ispira fortemente alla missione dell’associazione, che mira a “contribuire a sostenere nel territorio della Svizzera Italiana la competitività e lo sviluppo delle imprese, delle istituzioni e della pubblica amministrazione, attraverso la diffusione delle migliori pratiche e lo stimolo dell’innovazione nella gestione delle risorse umane e di una cultura aziendale incentrata sulla persona”.

L’idea è quella di fornire una visione allargata sulle sfide strategiche che le imprese della Svizzera italiana si trovano a dover affrontare e sulle inevitabili ricadute sul loro capitale umano. Alla base vi è il desiderio di ricostruire un patto di partenariato tra imprenditori, management, collaboratori e collaboratrici e funzione HR.

Il congresso inizierà con una relazione di Rico Maggi, professore Universitario e Direttore dell’Istituto Ricerche Economiche sulle “Sfide economiche per le aziende ticinesi nei prossimi cinque anni”. Seguiranno gli interventi di Lorenzo Emma, Direttore Migros Ticino, Luca Bolzani, Presidente del CdA di Sintetica SA e Sergio P. Ermotti, Group CEO UBS.

La seconda parte sarà invece incentrata sull’approfondimento, tramite workshop dedicati, di quattro temi HR ritenuti strategici: l’invecchiamento demografico e la compresenza in azienda di cinque generazioni aventi caratteristiche tra loro rilevanti e diverse; la necessità ancora maggiore di un tempo di reclutare e trattenere talenti non solo nelle realtà aziendali più grandi, ma anche nelle piccole e medie imprese del Ticino (PMI); l’evoluzione digitale che modifica continuamente comportamenti e procedure; la lean HR, ovvero riuscire a rispondere concretamente alle esigenze di business in meno tempo e con meno soldi garantendo egual, se non maggiore, qualità.

Per maggiori informazioni clicca qui

Potrebbe interessarti anche:

Svizzera: trasparenza e opportunità

È il convegno organizzato l’8 marzo, al Mövenpick Touring di Chiasso, da GoodWill Asset Management SA

Alla luce dei nuovi standard internazionali e dello scambio automatico di informazioni, che dal 2018 …