Home / Auto / Nuova BMW M550i xDrive, 4.4 litri e 462 Cv

Nuova BMW M550i xDrive, 4.4 litri e 462 Cv

Ecco la BMW Serie 5 più veloce, nonché la top di gamma. Aggiornata più nella sostanza che nell’aspetto, la BMW M550i xDrive è più leggera della precedente generazione di circa 100 kg, soprattutto grazie ad un uso più intensivo dell’alluminio. Sotto il cofano troviamo il V8 biturbo di 4.4 litri da 462 Cv e 650 Nm di coppia; il cambio è lo Steptronic a 8 rapporti e può essere impostato in modalità sportiva, oltre ad essere stato rivisto specificamente per questo modello per essere ancora più rapido.

La M550i accelera da 0 a 100 km/h in 4″ netti, anche grazie alla grande trazione garantita dal sistema xDrive; la trazione integrale migliora anche il grip in curva, trasferendo la coppia dove serve in ogni momento (pur favorendo la trazione posteriore, in perfetto stile BMW). Le sospensioni sono M Sport specifiche e l’assetto è ribassato di 10 mm rispetto ad una Serie 5 standard; gli ammortizzatori sono adattivi e cambiano le proprie caratteristiche a seconda della modalità di guida selezionata.

Dal punto di vista estetico, la M550i è riconoscibile attraverso i cerchi da 19″ o 20″ bruniti con pinze freno blu, la carrozzeria dallo stile più aggressivo con spoiler posteriore e scarico neri, la calandra, le calotte degli specchi e le prese d’aria rifiniti nello stesso grigio delle ruote. All’interno, grande sportività ma anche tanto comfort e l’elettronica più recente, vedi, in particolare, il radar cruise control che mantiene la vettura all’interno della corsia di marcia e monitora e regola automaticamente la velocità a seconda del limite in vigore.

La nuova BMW M550i xDrive dovrebbe arrivare a marzo 2017.

Potrebbe interessarti anche:

Ferrari J50 festeggia i 50 anni di Ferrari in Giappone

La carrozzeria tipo “targa”, il tetto asportabile, la linea di demarcazione nera – una romantica …