Home / Ticino Arte / In centomila a Madrid per Arco

In centomila a Madrid per Arco

La trentaseiesima edizione della fiera d'arte contemporanea madrilena chiude in bellezza

Centomila visitatori. Questo è stato il bilancio della trentaseiesima edizione di Arco, la Fiera Internazionale dedicata al Contemporaneo, tenutasi a Madrid dal 22 al 26 febbraio 2017, e che ha visto partecipare una selezione di gallerie provenienti da tutto il mondo e la capitale animarsi di una rosa di eventi collaterali. A partecipare sono state 200 gallerie di cui il 65% provenienti dall’estero.

Quest’anno l’evento madrileno era dedicato all’Argentina ed ha ospitato 12 le gallerie di Buenos Aires e 23 artisti argentini. Per il Paese latino americano sono state organizzate Plataforma Argentina, dedicata agli artisti argentini affermati e non, e Diálogos, dove una dozzina di gallerie internazionali vengono selezionate per interagire e accendere nuovi stimoli.

Durante l’apertura di Arco, aggirarsi per la città significava avere accesso a una serie di altri eventi: ArtMadrid, presso il Palacio de Cibeles sede del Comune della capitale; Just Mad concentrata sugli artisti emergenti in ambito internazionale; Drawing Room  piccola fiera, al suo secondo anno, dedicata al disegno; Urvanity, la new entry con focus sula new contemporary art, un mixa fra la Street Art e il lavoro in studio.

 

Potrebbe interessarti anche:

Frieze London: la novità è la carta vincente

Con 160 gallerie la Fiera d'arte contemporanea d'oltremanica vince per la freschezza del format, le cui sezioni sono state curate da nuovi esperti

Sono state 160 le gallerie protagoniste di Frieze London che per il sedicesimo anno ha …