Home / Strategie marketing per PMI / Affari privati in calo

Affari privati in calo

Per il Kof c'è comunque un certo ottimismo. Molto bene l'edilizia

La situazione degli affari delle imprese private è andata peggiorando per il terzo mese consecutivo nel gennaio 2017. Secondo l’indicatore ad hoc stabilito dal Centro di ricerche congiunturali KOF, le società svizzere sono comunque più ottimiste rispetto a un anno fa.

L’industria di trasformazione è segnata da un nuovo degrado del clima degli affari. I dirigenti lamentano un calo degli ordinativi in entrata alla fine del 2016, mentre la produzione è andata riducendosi.

Sempre in questo settore di attività, le imprese raccontano ancora una volta di aver dovuto fare delle concessioni sui prezzi di vendita. Al contrario, gli autori dello studio intravvedono un barlume di speranza concernente un futuro prossimo: si prevedono dei miglioramenti negli ordinativi in arrivo, così come delle prospettive positive nelle operazioni all’estero.

Già favorevole nell’edilizia, la situazione è ulteriormente migliorata a inizio 2017. Resta il fatto che né le società attive nell’edilizia, né gli uffici di progettazione si aspettano il perpetrarsi di questa situazione favorevole. Nell’edilizia è il calo dei prezzi che impedisce alla situazione reddituale di allentarsi. Negli uffici gli onorari sono altrettanto sotto pressione.

Per quanto concerne il commercio al dettaglio, il KOF rileva una stagnazione degli affari su scala mensile. È da oltre un anno che gli imprenditori attivi in questo ramo evidenziano una situazione insoddisfacente. Il volume delle vendite si è leggermente contratto e la pressione sui prezzi è diminuita notevolmente rispetto al gennaio 2016.

Nel settore alberghiero, i timidi miglioramenti che avevano cominciato a farsi sentire lo scorso anno si sono moltiplicati. Il KOF afferma che siamo però ancora lontani dal poter affermare che gli operatori del settore debbano ritenersi soddisfatti degli affari. Ma i commenti negativi sono diminuiti per il secondo mese di fila.

da kmu.admin.ch


Potrebbe interessarti anche:

Via a StartCup Ticino

La StartCup Ticino è il premio per le migliori idee e progetti innovativi concepiti o realizzati in Ticino. Organizzata dal Centro Promozione Start-Up di USI e SUPSI

Sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione della «StartCup Ticino», la competizione volta a …