Home / Fiere, Congressi ed eventi / Usi: incontro con Ettore Gotti Tedeschi

Usi: incontro con Ettore Gotti Tedeschi

Etica e impresa: lo Spirito nell’economia il titolo dell'incontro con l'ex presidente dello Ior. Venerdì 24 marzo al campus Usi di Lugano

L’Istituto di Management dell’USI e la Facoltà di Teologia di Lugano, con il sostegno di Banca Arner, invitano a un incontro con Ettore Gotti Tedeschi, già presidente dell’Istituto Opere di Religione (IOR) del Vaticano dal 2009 al 2012.

Venerdì 24 marzo, alle ore 18:00 nell’Auditorio del campus dell’Usi di Lugano, il Prof. Gianluca Colombo della Facoltà di scienze economiche dell’USI e il professore di morale André-Marie Jerumanis della Facoltà di teologia di Lugano discuteranno con lui del ruolo dell’etica nell’economia e nella finanza.

Oltre che presidente del banco vaticano, Ettore Gotti Tedeschi ha fondato la Akros Finanziaria nel 1985. Da 24 anni è responsabile per l’Italia del gruppo spagnolo Banco Santander; è stato Consigliere di Amministrazione e membro del Comitato Esecutivo dell’Istituto San Paolo di Torino e, per tre mandati, Consigliere della Cassa Depositi e Prestiti. Consigliere economico del Ministro italiano del Tesoro è stato altresì Presidente del Fondo Infrastrutture F2i, fondo che si occupa di investire in distribuzione gas, aeroporti, rete banda larga, energie alternative e acqua. Ha contribuito alla stesura dell’enciclica “Caritas in Veritate” di Papa Benedetto XVI. È stato docente di Strategia finanziaria e di Etica della finanza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Etica economica all’Università di Torino. È editorialista de L’Osservatore Romano e del Sole 24 Ore. È autore di 4 libri di economia e di morale in economia.

Potrebbe interessarti anche:

Voluntary bis: approfondimento con Fin Lantern

L'8 marzo il convegno organizzato da FinLantern e Sala Noro e Associati sui controlli fiscali sugli italiani residenti all'estero e l'opportunità della nuova Voluntary Disclosure

FinLantern, in collaborazione con Sala Noro e Associati, presenta un convegno dedicato alla seconda tranche …