Home / Strategie marketing per PMI / La cybercriminalità minaccia anche la Svizzera

La cybercriminalità minaccia anche la Svizzera

Quasi nove società su dieci sono state vittime di attacchi nel corso degli ultimi dodici mesi

Le imprese elvetiche non vengono risparmiate dalla cybercriminalità. Secondo i risultati di un’inchiesta condotta dallo studio di audit KPMG, quasi nove società su dieci (88%) sono state vittime di attacchi nel corso degli ultimi dodici mesi, contro il 54% soltanto di un anno fa.

Questi cyberattacchi hanno delle conseguenze per le imprese che ne sono toccate: più della metà (56%) di esse ha subito un’interruzione dell’attività commerciale. Più di un terzo (36%), inoltre, ha subito delle perdite finanziarie.

Gli autori della ricerca constatano parallelamente che l’economia svizzera ha preso delle misure in modo da premunirsi contro la cybercriminalità. Infatti, più di otto dirigenti su dieci affermano di aver acquisito una maggior coscienza dei rischi negli ultimi dodici mesi. Il 52% di essi riesce invece a capire meglio di prima la motivazione, la strategia e il modus operandi dei criminali. Infine, il 44% delle società interpellate si sente più in grado di prevedere gli attacchi.

Molti furti di dati sono legati a errori nella concezione della cyberdifesa, avverte KPMG. La facilità di utilizzo delle misure di protezione è, ad esempio, frequentemente relegata in secondo piano. Due terzi delle imprese passate in rassegna afferma di non lavorare sistematicamente su una cybersicurezza facile da usare e solo l’11% fa ricorso a degli specialisti. Gli autori dello studio ricordano che l’anello debole della catena resta l’essere umano.

Mentre l’internet delle cose è già ben impiantato nel tessuto economico svizzero, più della metà dei partecipanti al sondaggio ha ammesso di non aver alcuna visione d’insieme degli apparecchi in questione nella loro azienda. Stessa constatazione per quanto concerne l’intelligenza artificiale: soltanto il 26% delle persone interpellate afferma di essere cosciente dei cyberrischi generati dall’espansione di questo tipo di digitalizzazione.

da kmu.admin.ch

Potrebbe interessarti anche:

Via a StartCup Ticino

La StartCup Ticino è il premio per le migliori idee e progetti innovativi concepiti o realizzati in Ticino. Organizzata dal Centro Promozione Start-Up di USI e SUPSI

Sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione della «StartCup Ticino», la competizione volta a …