Home / Strategie marketing per PMI / Impresa: svizzeri poco coraggiosi

Impresa: svizzeri poco coraggiosi

Secondo l’ultima edizione del Global Entrepreneurship Monitor solo l’8,2% degli elvetici ha creato la propria società negli ultimi tre anni

Gli svizzeri restano timorosi in fatto di imprenditorialità. Secondo l’ultima edizione del Global Entrepreneurship Monitor, la parte svizzera del quale è stata affidata all’Alta scuola di gestione di Friborgo, solo l’8,2% degli elvetici ha creato la propria società negli ultimi tre anni.

Questa parte è in leggero aumento (+0,9%) rispetto all’edizione 2015 dello studio, ma resta al di sotto della media delle economie basate sull’innovazione. La debole percentuale registrata in Svizzera è ancor più deplorevole visto che il contesto nazionale, così come le condizioni quadro, sono reputati globalmente favorevoli.

Il numero di donne tra le giovani imprenditrici svizzere aveva avuto un boom qualche anno fa ma è ricaduto ad un livello prossimo a quello osservato 10 anni fa. Pro memoria: questa percentuale era salita del 22,9% nel 2003 a quasi il 50% tra il 2011 e il 2014. Oggi non raggiunge nemmeno un terzo (32,2%).

Per spiegare questa reticenza femminile, gli autori della ricerca evocano la crisi finanziaria del 2008, che ha spinto molte donne a lanciarsi nell’avventura dell’imprenditoria per necessità. Il mercato dell’occupazione divenuto più favorevole negli ultimi anni ha modificato le condizioni.

Sul fronte dei giovani di età compresa tra i 18 e 24 anni, la concretizzazione è considerata quasi come problematica. In effetti, solo il 13,6% di essi reputa di disporre delle basi richieste per lanciare la propria società, mentre il 44,2% sogna di diventare imprenditore.

Più in dettaglio a seconda delle regioni, lo studio evidenzia forti disparità tra le zone metropolitane e periferiche. L’imprenditorialità è nettamente più sviluppata nelle prime piuttosto che nelle seconde, dove solo un terzo della popolazione identifica delle opportunità commerciali (contro il 47,3% in città). È a Zurigo, sull’Arco lemanico e nell’est del paese che il dinamismo è più grande.

da kmu.admin.ch

 

Potrebbe interessarti anche:

Via a StartCup Ticino

La StartCup Ticino è il premio per le migliori idee e progetti innovativi concepiti o realizzati in Ticino. Organizzata dal Centro Promozione Start-Up di USI e SUPSI

Sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione della «StartCup Ticino», la competizione volta a …