Home / Ticino Arte / All’Usi Gestures of the Elements

All’Usi Gestures of the Elements

All'Usi l’installazione del noto artista e filosofo tedesco Rudolf zur Lippe

Dal 15 settembre, per le tre settimane a venire, l’USI ospiterà sul campus di Lugano l’opera “Gestures of the Elements”, l’installazione del noto artista e filosofo tedesco Rudolf zur Lippe.

L’opera consiste in un rotolo di 30 metri che simboleggia il movimento degli elementi, originariamente concepito per svilupparsi sull’altezza dell’atrio della sala concerti Harpa a Reykjavik. All’USI l’opera è riproposta in versione ridotta nel foyer dell’Aula magna del campus di Lugano, dove è possibile visitarla per le prossime tre settimane.

“L’energia e il movimento presenti nell’opera sono paragonabili al turbinare di uno stormo di uccelli che si alza in volo. Movimenti che vorticano in sé stessi, come le perle d’aria nell’acqua che inizia a bollire”, afferma l’autore dell’opera, sottolineando come essa appartenga a luoghi “dove il suo grande slancio verso l’alto può restare lo stesso”, come all’USI.

Potrebbe interessarti anche:

Frieze London: la novità è la carta vincente

Con 160 gallerie la Fiera d'arte contemporanea d'oltremanica vince per la freschezza del format, le cui sezioni sono state curate da nuovi esperti

Sono state 160 le gallerie protagoniste di Frieze London che per il sedicesimo anno ha …