Home / Ticino Arte / Fiac orgoglio di Parigi

Fiac orgoglio di Parigi

Con 193 gallerie e 73’910 visitatori la Foire internationale d'art contemporain trasforma da 44 anni Parigi in capitale d'arte

La Ville Lumiere ad ottobre è Ville des Artes. Fiac, Foire internationale d’art contemporain, è ormai considerata una delle fiere d’arte più importanti e frequentate al mondo e lo conferma il fatto di aver raggiunto ormai la sua 44esima edizione. All’evento di quest’anno, dal 19 al 22 ottobre, hanno partecipato  193 gallerie provenienti da tutto il globo.

Moderna o contemporanea poco importa: l’arte ha conquistato i collezionisti che, in questa edizione, hanno superato quelli della precedente con provenienza soprattutto da Asia e Usa. Per quanto riguarda le gallerie, ben due terzi erano europee, mentre i Paesi new entry sono stati Egitto, Kosovo, Norvegia, Portogallo, Svezia, Singapore e Tunisia. Ben 41 sono state le gallerie presenti per la prima volta alla fiera parigina.

La manifestazione ha coinvolto, inevitabilmente, tutta Parigi costellata da fiere ed eventi collaterali molto importanti tra cui Paris Internationale che ogni anno si presenta sempre più accattivante. Fiac, insomma, fa girare il Pil con i suoi 73’910 visitatori, in rialzo del 2,3%, che devono dormire, mangiare e sollazzarsi all’ombra della Tour Eiffel.

Potrebbe interessarti anche:

Five Gallery presenta Arteconomy®: come investire in arte

L’11 giugno alle ore 15.00 presso l’Hotel Melià di Milano si terrà l’evento dal titolo “Arteconomy®, come investire in arte”. La conferenza mira a spiegare le principali strategie di investimento nel mondo dell’arte insieme alla presentazione di un innovativo prodotto artistico finanziario

Sono trascorsi pochi anni da quando si è iniziato a discutere del settore Arte & …