Home / Notizie Finanziarie / JP Morgan la banca più rischiosa

JP Morgan la banca più rischiosa

Nella classifica del Consiglio di stabilità finanziaria ci sono anche Ubs e Credit Suisse, considerate in categoria 1

È JP Morgan a dominare la classifica, redatta dal Consiglio di stabilità finanziaria (FSB), delle banche più rischiose del mondo a livello sistemico.

In questo elenco compaiono anche le nostrane Ubs e Credit Suisse. La lista del FSB, chiamata G-SIB e pubblicata ogni anno, considera 5 categorie di istituti di credito sulla base del tasso dei fondi propri stabilito dal Comitato di Basilea, ovvero superiore a 3,5 punti.

JP Morgan figura solo nella categoria 4, ovvero quella delle banche che devono disporre di una base di capitale maggiore di 2,5 punti percentuali rispetto a quelle normali. Citigroup, invece, scende in categoria 3 ed è obbligata a garantire il 2% in più di fondi propri degli istituti ordinari. Dello stesso gruppo fanno pare anche Deutsche Bank, HSBC, Bank of America, mentre BNP Paribas scende in seconda classe.

Credit Suisse e Ubs sono invece considerate in categoria 1, ovvero tra le banche che devono mostrare un tasso di fondi proprio superiore dell’1% rispetto alle altre.

Potrebbe interessarti anche:

UBS: sempre più scetticismo sul futuro delle criptovalute

Durante la sua analisi settimanale dal titolo "A volte l'apparenza non inganna" lo Chief Investment Officer UBS WM Italy Matteo Ramenghi ha espresso alcune considerazioni riguardo al delicato tema delle criptovalute.

Il manager di UBS Matteo Ramenghi ha iniziato la sua analisi settimanale con alcune considerazioni riguardo …