Home / Notizie Finanziarie / Banca Credinvest SA acquisisce il controllo di Alpe Adria Gestioni SIM SpA

Banca Credinvest SA acquisisce il controllo di Alpe Adria Gestioni SIM SpA

L’operazione ha già ottenuto le necessarie autorizzazioni da parte della FINMA e della Banca d’Italia.

Banca Credinvest SA ha acquisito Alpe Adria Gestioni SIM SpA questo è quanto emerge da un comunicato stampa divulgato questa mattina. L’operazione ha trovato perfezionamento mediante l’aumento del capitale sociale di Alpe Adria Gestioni, portato a Euro 3’200’000.

Alpe Adria Gestioni, operante nel mercato italiano da oltre vent’anni, è una società di intermediazione mobiliare autorizzata dalla Consob alla prestazione dei servizi di gestione di portafogli, consulenza in materia d’investimenti, collocamento senza assunzione a fermo, ricezione e trasmissione ordini. La società opera attraverso gli uffici di Milano e Pordenone.

Banca Credinvest è una banca di diritto svizzero sottoposta alla supervisione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), specializzata nell’amministrazione e gestione di patrimoni di clientela privata ed istituzionale, nell’attività di intermediazione e nella strutturazione di prodotti finanziari. Banca Credinvest ha attività per circa CHF 2.5 miliardi e un Tier1 Capitale Ratio a fine 2017, pari al 41%. L’utile netto 2017 è stimato in circa CHF 2.3 milioni (Euro 2.0 milioni).

Banca Credinvest è autorizzata dalla Banca d’Italia ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi (LPS) per l’offerta alla clientela italiana di servizi bancari, inclusa la raccolta di depositi, le operazioni di prestito, la prestazione di servizi di pagamento, il rilascio di garanzie e di impegni di firma, le operazioni per proprio conto o per conto della clientela in cambi, la custodia e amministrazione di valori mobiliari, la locazione di cassette di sicurezza.

Attraverso questa presente operazione la Banca completa la filiera dei servizi erogabili alla clientela nel territorio italiano, affiancando ai servizi bancari offerti direttamente in LPS, l’intera gamma dei servizi finanziari disponibili per il tramite della controllata. Alpe Adria Gestioni SIM ha adottato nel corso del 2017 le opportune iniziative per conformarsi, a partire dal 1 gennaio 2018, alle disposizioni MIFID 2.

L’operazione ha già ottenuto le necessarie autorizzazioni da parte della FINMA e della Banca d’Italia.

Potrebbe interessarti anche:

Pictet AM: criptovalute tra moda e futuro

La società di Asset Management ha pubblicato un documento che riporta un accurato ragionamento su quale potrebbe essere il vero significato economico e finanziario del Bitcoin e delle altre criptovalute.

Riguardo all’andamento delle cybermonete possiamo affermare che la volatilità così dirompente che ha caratterizzato la …