Home / Notizie Finanziarie / Otmar Issing sarà il relatore per il ciclo di conferenze della BNS in onore di Karl Brunner

Otmar Issing sarà il relatore per il ciclo di conferenze della BNS in onore di Karl Brunner

Ex capo economista e membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea è noto anche come uno dei «padri dell’euro», ha dato un contributo fondamentale alla definizione della strategia della politica monetaria presso la Deutsche Bundesbank e la BCE dove ha esercitato una funzione direttiva fino al 2006.

Il relatore prescelto dalla Banca nazionale svizzera (BNS) per il prossimo incontro del ciclo di conferenze «Karl Brunner Distinguished Lecture Series» è Otmar Issing, ex capo economista e membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea (BCE). Il suo discorso si terrà il 20 settembre 2018 nell’auditorio Audi Max del politecnico di Zurigo ETH alle ore 17.30. La conferenza, in lingua inglese, è aperta al pubblico e sarà trasmessa in diretta anche sul sito Internet della BNS.

Otmar Issing, noto anche come uno dei «padri dell’euro», ha dato un contributo fondamentale alla definizione della strategia della politica monetaria presso la Deutsche Bundesbank e la BCE dove ha esercitato una funzione direttiva fino al 2006. Precedentemente è stato professore di economia politica presso le università di Erlangen-Nürnberg e Würzburg. È autore di diversi libri, fra cui «The Birth of the Euro». Il suo manuale «Einführung in die Geldtheorie» è stato per diversi anni uno dei libri di testo specialistici più utilizzati dagli studenti di economia di lingua tedesca. Attualmente Issing è presidente del Center for Financial Studies e della House of Finance della Goethe-Universität di Francoforte. È inoltre membro dell’Eminent Persons Group costituito dai ministri delle finanze e dai governatori delle banche centrali del G20.

Il ciclo di conferenze «Karl Brunner Distinguished Lecture Series» è stato istituito dalla Banca nazionale nel 2016, in occasione del centenario della nascita dell’economista svizzero di fama internazionale Karl Brunner (1916-1989), allo scopo di rendere omaggio ai ricercatori la cui attività scientifica è particolarmente rilevante per le banche centrali. Le conferenze si tengono sempre in autunno e il nome del relatore è reso noto il 16 febbraio, ossia il giorno della nascita di Karl Brunner.

Potrebbe interessarti anche:

Ricerca sinistri AXA: occhio al cellulare

Nel nostro paese molti ladri sono all’opera soprattutto nella Svizzera romanda, mentre tra le destinazioni estere è Barcellona a guidare la classifica.

L’estate è il periodo dell’anno preferito dai ladri. Oltre al denaro e ai portafogli, anche …