Home / Notizie Finanziarie / Doris Leuthard, nuova presidente di Raiffeisen Bank?

Doris Leuthard, nuova presidente di Raiffeisen Bank?

La Consigliera federale sarebbe in trattativa per assumere la presidenza di una delle più grandi banche della Svizzera.

La Consigliera federale argoviese, Doris Leuthard, una delle figure più apprezzate a Berna, avrebbe comunicato la sua intenzione di dimettersi dalla sua posizione attuale. Un passo indietro che potrebbe concretizzarsi addirittura nel 2018.

Infatti, la Consigliera federale non prenderebbe più appuntamenti in agenda dopo la sessione primaverile delle Camere, mentre alcuni dei suoi più stretti collaboratori starebbero già cercando un nuovo impiego.

Alcuni rumors derivati dal quotidiano Nordwestschweiz vorrebbero la Leuthard come prossima presidente di Raiffeisen Bank.

Il Consigliere federale, con una formazione in giurisprudenza, potrebbe sostituire Johannes Rueegg-Stuerm alla guida della terza banca più grande della Svizzera. A sua volta la Rueegg-Stuerm sarebbe stata contatta da Investnet per il medesimo ruolo.

Qualche mese fa la Finma, l’autorità di vigilanza bancaria svizzera, aveva lanciato un’indagine sull’operazione per portare alla luce potenziali conflitti di interesse dell’ex capo Raiffeisen Pierin Vincenz.

Dopo la partenza di Vincenz dalla banca, il regolatore interruppe le indagini. Ma l’ente sta ancora tenendo la banca sotto la lente di ingrandimento.

Leuthard potrebbe quindi avere una buona possibilità di ottenere il posto di lavoro, data la sua immagine incontaminata come protagonista di un governo di coalizione.

Potrebbe interessarti anche:

Deutsche Bank lascia a bocca aperta

Borse, investitori ed azionisti stupiti dalle performance trimestrali dell'istituto da tempo in crisi

Con un ttile lordo da 700 milioni, un netto da 400 milioni e  ricavi da …