Home / Notizie Finanziarie / Brasile campione del mondo, per Goldman Sachs

Brasile campione del mondo, per Goldman Sachs

La banca americana ha applicato i suoi algoritmi di business per elaborare un pronostico calcistico

Sarà il Brasile a vincere la Coppa del Mondo di calcio quest’anno. A profetizzare questo risultato è stata Goldman Sachs che ha voluto, come già altre concorrenti hanno fatto, applicare i suoi modelli economici per fare un pronostico sulla finale dei mondiali che, ormai, sono alle porte.

“Sarà la squadra carioca ad aggiudicarsi la sua sesta coppa battendo la Germania nella finale del 15 luglio”, profetizza l’istituto americano che ha realizzato il suo studio basandosi su circa 200’000 modelli di “machine learning” che elaborano dati sulle caratteristiche della squadra, dei giocatori, delle recenti performance e molti altri parametri.

Da questa analisi sarebbe emerso che Neymar e i suoi compagni sono i favoriti su tutti, compresa la Germania che quattro anni fa ha battuto i brasiliani per 7-1 in semifinale.

Goldman Sachs prevede che anche la Francia dovrebbe uscirne piuttosto bene, addirittura con maggiori possibilità della Germania di vincere il mondiale.

Il Portogallo, campione d’Europa, dovrebbe battere di misura l’Argentina ai quarti di finale prima di piegarsi davanti alla nazionale tedesca.

Algoritmo incontestabile? Assolutamente no. Goldman Sachs preferisce assicurare che le sue previsioni restano altamente incerte. Ricordiamo che nel 2014 lo stesso studio dava come campione il Brasile.

Potrebbe interessarti anche:

La procura francese chiede 3,7 miliardi a Ubs

Alla multa stellare si aggiunge la richiesta di altri 15 milioni come ammenda a Ubs France e 1,6 miliardi come risarcimento allo Stato francese

Le requisitorie del processo parigino contro Ubs continuano. La procura ha chiesto al Tribunale correzionale …