Home / Notizie Finanziarie / New York ruba la corona a Londra
autunno a new york

New York ruba la corona a Londra

Causa Brexit la capitale britannica perde appeal come centro finanziario ed è "solo" seconda. Zurigo nella top ten

Chi va a Roma perde poltrona, dice un noto proverbio. In questo caso potremmo dire che chi esce dall’Ue perde il trono di primo centro finanziario del mondo. Le incertezze che scaturiscono dalla Brexit, infatti, hanno portato New York a spodestare la City londinese in ambito finanziario. Lo dice il Global Financial Centres Index realizzato dalla società di consulenza Z/Yen.

La classifica, effettuata su un campione di 2’500 dipendenti, vede svettare al primo posto la Grande Mela, seguita da Londra, Hong Kong, Singapore, Shanghai, Tokyo, Sidney, Pechino, Zurigo e Francoforte. Ebbene in questa top ten si posiziona in maniera eccelsa anche la piazza svizzera.

A pesare sulla testa della capitale britannica è quella spada di Damocle della Brexit, con tutte le sue conseguenze e, soprattutto, con il suo processo di regolamentazioni in corso per far avvenire l’uscita ufficiale.

Il rating è stato effettuato attraverso la valutazione di una serie di parametri e, ciò che ha pesato molto su Londra, è proprio la paura d’isolamento che potrebbe provocare la fuga di molti istituti finanziari verso il Continente.

Come in tutte le cose, dietro qualcuno che ci perde, in questo caso la City, c’è qualcun altro che ci guadagna. Queste ultime sarebbero le città europee pronte ad accogliere l’esodo delle multinazionali, bancarie ma non solo, che fanno fagotto per evitare problemi legate alla vendita di servizi in Europa. Le mete preferite, in ripiego a Londra, sono in primis Francoforte, seguita da Dublino e Parigi.

Potrebbe interessarti anche:

Raiffeisen vuole essere risarcita da Vincenz

L'istituto è convinto che i contratti firmati tra Vincenz, la banca e Investnet non siano validi a causa delle condotte illecite dell'ex Ceo

Raiffeisen vuole essere risarcita da Pierin Vincenz, l’ex Ceo che ha trascinato la banca in …