Home / Notizie Finanziarie / I grupi d’imprese generano un terzo degli impieghi

I grupi d’imprese generano un terzo degli impieghi

Gli addetti dei gruppi di imprese a controllo svizzero sono quasi tre volte più numerosi di quelli dei gruppi a controllo estero

I cosiddetti gruppi d’imprese, come definti dall’Ufficio federale di statistica, sono una sfera fondamentale del panorama aziendale svizzero e la statistica dei gruppi di imprese (STAGRE) permette per la prima volta di dimostrarne e analizzarne in modo esaustivo l’importanza.

Alla fine del 2017, 46 614 imprese svizzere facevano parte di un gruppo di imprese. Questi attori economici disponevano di 1 810 976 di addetti, che rappresentavano poco più di un terzo dell’occupazione totale in Svizzera. Nell’arco dei quattro anni di riferimento per i quali sono disponibili i dati, l’importanza dei gruppi di imprese è rimasta perlopiù stabile. Il tasso medio di crescita¬ degli addetti dei gruppi di imprese, uguale allo 0,7% per anno, riflette ampiamente la tendenza dell’economia globale¬ (dal 2014 al 2016: 0,7%).

I gruppi di imprese con sede in Svizzera hanno un’importanza nettamente superiore a quella dei gruppi a controllo estero, che nel 2017 contavano 12 107 imprese con 478 865 addetti. Di conseguenza, gli addetti dei gruppi di imprese a controllo svizzero sono quasi tre volte più numerosi di quelli dei gruppi a controllo estero. Tale proporzione vale anche per il numero di imprese. Tra il 2014 e il 2017, l’occupazione dei gruppi controllati a livello nazionale ed estero è cresciuta in maniera simile (rispettivamente 0,7% e 0,9%).

Tra il 2014 e il 2017, è rimasta invariata la composizione e la classifica dei tre principali Paesi in cui hanno sede i gruppi multinazionali esteri con filiali attive in Svizzera. Nel 2017, oltre la metà di tutti gli addetti di gruppi di imprese a controllo estero lavorava per un gruppo residente nei tre Paesi che occupano il podio: Germania (24,8%), Stati Uniti (18,5%) e Francia (12,4%). La classifica è la medesima anche in tutti gli anni di riferimento in relazione al numero di imprese.

Tuttavia, questa costanza non deve far dimenticare che tra il 2014 e il 2017 ci sono stati trasferimenti significativi per quanto concerne i Paesi in cui hanno sede le imprese a controllo estero. Il numero di posti di lavoro nelle imprese a controllo cinese è più che settuplicato, passando da 1815 a 13 965 unità. Un aumento degli addetti è stato registrato anche nelle imprese sotto il controllo del Regno Unito e del Liechtenstein (rispettivamente +14,1% e +16,9%; tassi di crescita media annua 2014–2017), mentre l’occupazione delle unità appartenenti a multinazionali francesi è diminuita (–6,1%).

I gruppi di imprese sono rappresentati in diversi rami industriali, ma soprattutto in quello manifatturiero e commerciale. Nel 2016 i gruppi di imprese nei due rami¬ menzionati contavano 798 000 posti di lavoro, il che corrisponde al 44% di tutti gli addetti dei gruppi di imprese. Nei gruppi di imprese a controllo estero, oltre la metà (53%) di tutti gli addetti (248 000 in totale) sono concentrati in questi due rami economici.

Se si considerano importazioni e esportazioni di merci (metalli preziosi inclusi), i gruppi di imprese occupano una posizione di assoluto rilievo: l’86% delle importazioni e il 92% delle esportazioni sono gestite da imprese che fanno parte di un gruppo. Nell’ambito delle importazioni, i gruppi di imprese a controllo estero sono maggiormente rappresentati rispetto ai gruppi controllati a livello nazionale, mentre questi ultimi gestiscono la principale quota delle esportazioni. La maggior parte delle importazioni e delle esportazioni dei gruppi di imprese può essere attribuita a unità appartenenti a uno dei rami economici menzionati precedentemente, ovvero quello manifatturiero o commerciale.

Potrebbe interessarti anche:

Credit Suisse si rafforza in Cina

Il gruppo intende aumentare la partecipazione in Credit Suisse Funder Securities Limited dal 33% al 51%

Credit Suisse desidera aumentare la sua partecipazione dal 33% al 51% in Credit Suisse Funder …