Home / Notizie Finanziarie / Swissquote si lancia sull’Asia

Swissquote si lancia sull’Asia

La banca on line ha segnato un buon 2018. Per questo ha acquisito Internaxx in Lussemburgo e aperto una branch a Singapore

A seguito degli ottimi frutti raccolti nel 2018, Swissquote sta pianificando di espandersi in Asia. L’anno scorso gli utili della banca online sono stati pari a 44,66 milioni di franchi per un afflusso di nuovi capitali pari a 3,12 miliardi. Tuttavia, gli averi della clientela sarebbero scesi da 24,1 a 23,8 miliardi a seguito della difficile situazione sui mercati. Il numero totale di conti è, invece, incrementato del 6,4% a 329’100.

La banca ha approfittato di una serie di iniziative di crescita e di progetti innovativi, tra cui l’acquisizione di Internaxx in Lussemburgo che sblocca così l’accesso di Swissquote al mercato europeo. I regolatori hanno autorizzato l’accordo e la transazione dovrebbe essere finalizzata entro la fine del primo trimestre.

Inoltre, il gruppo svizzero ambisce a espandere il suo business in oriente e per farlo ha aperto una filiale a Singapore per la quale ha fatto richiesta all’autorità monetaria di Singapore, la MAS, per ottenere la licenza per operare. Per non bastare, Swissquote ha attivato sulla sua piattaforma di trading ben 14 scambi asiatici.

La società ha, inoltre, deciso di riorganizzare e rafforzare il team esecutivo proprio a seguito del rafforzamento del business degli ultimi anni. L’attuale Chief finacial officer, Michael Ploog, diventa Chief investement officer e Yavan Cardenas prenderà il suo posto come CFO. Lino Finini sarà nominato Chief operating Officer e Jan De Schepper Chief Sales e marketing officer.

Mario Fontana, presidente dal 2002, non si ricandiderà, ma al suo posto lo farà Markus Dennler, nel board dal 2005.

Potrebbe interessarti anche:

Spiesshofer abbandona ABB

Il Ceo lascia all'improvviso. Lo sostituirà ad interim l'attuale presidente del Cda, Peter Voser

Abb si ritrova all’improvviso senza amministratore delegato. Ulrich Spiesshofer, infatti,  lascia con effetto immediato il …