• Riciclaggio: la Fed lancia nuova indagine su Deutsche Bank negli Usa

    L'istituto centrale vuole vederci chiaro sul denaro transitato dalla filiale americana dell'istituto tedesco e proveniente dalla Danske Bank

    Deutsche Bank ha o non ha compito transazioni miliardarie di natura sospetta da parte di Danske Bank…

  • VP Bank: gli utili si sgonfiano

    L'istituto del Liechtenstein ha accusato dell'aggravarsi delle condizioni di mercato e dei tassi negativi applicati dalla Bns

    VP Bank ha segnato un utile netto di 55 milioni di franchi nel 2018, in calo del 17 percento rispett…

  • Azimut rafforza il suo impegno nell’area assicurativa con l’ingresso di Armando Escalona

    Armando Escalona vanta un’esperienza di oltre 30 anni nel settore del risparmio gestito e una profonda conoscenza e competenza nel segmento assicurativo.

    Il Gruppo Azimut rafforza Azimut Financial Insurance SpA e il suo impegno nell’area assicurativa con…

  • Helvetia: cambiamento nella direzione del Gruppo

    Il 1º aprile 2019 André Keller diventerà membro della direzione del Gruppo Helvetia e sostituirà Ralph-Thomas Honegger alla guida del settore Investimenti. Ralph-Thomas Honegger andrà meritatamente in pensione.

    André Keller lavora da oltre 20 anni nel ramo assicurativo in Svizzera e all’estero. Il suo ultimo i…

Investimenti sostenibili: di cosa si parla

L'analisi di Nicolas Pelletier, Investment manager di Banca REYL

Gli investimenti socialmente responsabili (SRI), o investimenti etici, costituiscono una strategia di investimento che si prefigge di considerare sia i rendimenti finanziari che il bene sociale. Mentre alcuni investitori semplicemente evitano aziende operanti nel settore di alcolici, tabacco, fast food, gioco d’azzardo, pornografia, armi o produzione di combustibili fossili, altri …

Maggiori dettagli

Raiffeisen epura il Cda

Escono di scena tre membri del Cda dell'epoca di Vincenz

Bruno Gherig, professore economista ed ex banchiere centrale incaricato dal gruppo di studiare il dossier di Raiffeisen, non avrebbe trovato nulla nei documenti della banca che possano ricondurre ad affari illeciti, soggetti a sanzioni, verificatesi nel periodo in cui era Ceo Pierin Vincenz. Tuttavia le attività cdi acquisizione e di …

Maggiori dettagli

Ubs: l’investment banking incide sugli utili

L’utile netto sfonda con un aumento di ben il 25%, a 4,897 miliardi di dollari, ma le attese erano di 4,906 miliardi. Il problema è l'investment banking

Come si usa dire: bene, ma non benissimo. UBS archivia il 2018 a cifre nere, con un utile ante imposte di 860 milioni di franchi che, però, non sioddisfa le stime degli analisti. A mettere il bastone fra le ruote è stata l’unità d’investment banking a causa del ritorno alla …

Maggiori dettagli

Banca Migros a vele spiegate

Gli utili sono aumentati del 2,3% attestandosi a 228 milioni e il volume ipotecario ha registrato una crescita del 4,3%

La Banca Migros è ulteriormente cresciuta nel 2018. Al netto di ammortamenti, accantonamenti e perdite, il risultato d’esercizio si è attestato a 288 milioni (+2,2%). Tenuto conto dei proventi straordinari e delle imposte, gli utili ammontano a 228 milioni. Tale cifra corrisponde a una crescita del 2,3% rispetto all’anno precedente. …

Maggiori dettagli

Furto di dati: condannato ex banchiere di Ubs

Tre anni a 45enne accusato di spionaggio e riciclaggio di denaro. Avrebbe venduto i dati della clientela alla Germania

Il tribunale federale di Bellinona ha condannato a tre anni di reclusione l’ex banchiere di Ubs accusato di furto di dati, riciclaggio e violazione della legge sulle banche. Il protagonista della vicenda è stato giudicato in contumacia. Il 45enne avrebbe trafugato dati di oltre 200 clienti della filiale di Basilea …

Maggiori dettagli

Ubs tra le migliori nell’equity

Seconda in classifica dopo JP Morgan nella vendita di equity secondo Institutional Investor

Ubs è una delle migliori banche in Europa nella vendita di equity. Secondo la classifica di Institutional Investor la prima è JP Morgan, ma l’istituto svizzero giunge direttamente dietro in rialzo di due posizioni. L’analisi include oltre mille tra analisti e manager di circa 700 società. Nella graduatoria dedicata alle …

Maggiori dettagli

World Economic Forum: industria 4.0 il tema di quest’anno

Si apre domani, fino al 25 gennaio, il meeting più atteso dell'anno dal mondo intero. Si discuterà di una globalizzazione sostenibile

Per la 49esima volta dal 1971 a questa parte la piccola e silenziosa cittadina custodita dalle Alpi svizzere si gremisce dei massimi esponenti del globo terrestre. Da oggi, a Davos, fino al 25 gennaio si svolgerà l’appuntamento più atteso della finanza mondiale: il World Economic Forum, fondato da Klaus Schwab, …

Maggiori dettagli